Cultural Heritage

iMac heritage

Ajaris per il Digital Cultural Heritage

La salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio fisico di materiali e documenti per il Cultural Heritage è un'operazione utile, necessaria e conveniente. Il digitale è un'opportunità per creare valore nel futuro con i contenuti del passato e del presente. Ajaris è lo strumento perfetto per le aziende e gli enti che hanno la fortuna di possedere una memoria storica importante da valorizzare e preservare con la digitalizzazione, archiviazione, schedatura e condivisione dei contenuti. Ajaris è una piattafrma informatica, un DAM specializzato e referenziato per realizzare un progetto end to end per il Digital Cultural Heritage.  Puoi averlo nella tua infrastruttura acuistando l licenza software oppure come servizio in Cloud a canoni mensili all-inclusive.

libro tessuti

UNESCO sostiene il Digital Cultural Heritage 

il Digital Cultural Heritage è costituito da documenti digitali gestiti da software di valore duraturo, da conservare nel tempo per le generazioni future. Il patrimonio digitale proviene da comunità, organizzazioni, industrie in diversi settori e luoghi. Non tutti documenti digitali hanno un valore duraturo, ma quelli che lo hanno richiedono un approccio alla conservazione attivo se si vuole assicurare la continuità nel tempo del Digital Cultural Heritage.

UNESCO

Dior

Il Cultural Heritage nella moda

La moda rappresenta un patrimonio immenso, un asset misurabile in termini economici, artistici e culturali. Per questo università, fondazioni ed enti territoriali si sono posti obiettivi quali l’individuazione, la conoscenza ed il riconoscimento dell’importanza degli archivi legati al settore della moda. In questo modo si intende giungere al duplice risultato di sensibilizzare gli enti produttori rispetto alla conservazione del loro patrimonio archivistico e di stimolare l’investimento di risorse finanziarie necessarie per il condizionamento, la conservazione e l’ordinamento di tali archivi. Ajaris è la piattaforma dai grandi brand della moda per la gestione e condivisione dei contenuti dei loro archivi per il Digital Cultural Heritage. Bontex mette a disposizione un team di esperti di provata esperienza e competenza per aiutarti a sviluppare e realizzare il tuo progetto Cultural Heritage.

Mac borse2

Perché Ajaris nel Cultural Heritage ?

Ajaris è a piattaforma ideale per la gestione degli archivi storici di aziende e brand di ogni settore. Moda, Gioielli, Tessuti, Ceramiche, Automotive, Architettura... Ajaris è un DAM che utilizza un database relazionale per creare schede personalizzate a più livelli per una descrizione progressiva e granulare dei contenuti. Un thesaurus multi-lingua viene a supporto dei documentaristi che possono costituire i propri lemmari con la terminologia corretta per la schedatura dei contenuti. Il tutto è organizzato in rete per poter condividere i contenuti sul web e consentire la schedatura a distanza a più mani utilizzando la conoscenza dei documentaristi dove è disponibile. 

Richard Ginori

Progetti Cultural Heritage realizzati con Ajaris

 

 

Vai a contatti e richiesta informazioni